30.7.12

Valutazione clinica psico-funzionale di una paziente con sudorazione eccessiva e stanchezza.

Vediamo il caso oggi, di una paziente, età 31 anni, che giunge alla nostra attenzione quasi
per caso, dopo una  serie di consulti specialistici tutti terminati con esito negativo ed eventuale prescrizione di ansiolitico in dose lieve.Mariella da molti anni si lamenta di una eccessiva facilità a stancarsi sia fisicamente che psicologicamente, inoltre da sempre si lamenta di una eccessiva sudorazione e traspirazione, non comune alle sue amiche.


All'esame, Mariella presenta labbra ben unte con lipstick, in quanto secche e facili a screpolarsi, anche i capelli sono piuttosto secchi e sfibrati, con doppie punte, nonostante una certa grassezza del cuoio capelluto.

Chiediamo se presenta anche problemi di fragilità delle unghie e dei capillari, e la risposta è positiva. Problemi intestinali, nulla? Come no, lamenta una stitichezza cronica, alternata a scariche.
Il sonno, va bene? Non molto, precisiamolo un poco, che vuol dire non molto?
Che mi sveglio dopo sette o otto ore e non mi sento molto fresca, quasi come se avessi dormito meno.

Intanto prescriviamo un poco di analisi, per tiroide, emocromo, urine, ves e fattori infiammatori, insomma la normale roba di routine. 

Certamente Mariella è una persona che somatizza molto le emozioni e le vicende che le girano attorno, diciamo che è una persona ad Alta Risonanza Emotiva, così decidiamo di cercare di favorire un processo di presa di coscienza corporea delle sue emozioni e stati emotivi, delle circostanze che le elicitano e come porvi rimedio.
Si può pensare a una forma lieve di colon irritabile, ad accumulo di stress e somatizzazione, in un soggetto comunque funzionalmente sano, che non presenta punti particolarmente problematici anche dal pdv personologico. Certo ci sono segni chiari di secchezza delle mucose, dovuti a qualche malassorbimento o carenza di elementi e forse ad aspetti di reattività immunitaria sotto soglia.
Allora: come primo passo, un ansiolitico di lunga durata, Anseren 15 mg, una capsulina alla sera, un'ora prima di andare a letto per un paio di mesi, poi si inizierà a cessarlo, assumendone una ogni due giorni e infine ogni tre, fino a cessare del tutto.

Assunzione per molto tempo di una compressa di Betotal al dì, prima del pasto.
Una compressa effervescente di Supradyn o equivalente (ce ne sono diversi in commercio) a metà pomeriggio.
Una bustina di Mag 2 alla sera, prima di andare a letto e una a metà pomeriggio (la eccessiva sudorazione potrebbe essere da deficit di magnesio intra cellula).
Una bustina di Sustenium intensive a metà mattinata per almeno un mese. Poi un mese si e uno no.
Bere acqua minerale non gassata, almeno un litro e mezzo al giorno.
Evitare zuccheri raffinati, caffé e alcolici e anche aperitivi e bevande varie, con o senza zucchero.
Mangiare molta frutta come mele tipo Stein, una banana al giorno e molta  verdura, possibilmente cruda, ma ben masticata e a pezzettini fini, come peperoni dei tre colori, insalata, carote, sedano, patate cotte, condite con olio crudo senza sale.
Mangiare solo riso non brillato e poca pasta integrale, evitare pizze e roba che gonfia, condire con sugo di pomodoro o con solo olio crudo e formaggio.
Fettine di pollo o di vitella, ben cotte, una volta al giorno, condite con poco olio crudo,
Pesce lesso o al vapore tutti i giorni, con patate lesse e senza pane, ma con molta verdura cruda o cotta (a volontà).

Fare una normale attività muscolare, una bella camminata di mezz'ora, due volte al giorno, magari in compagnia di una amica, chiacchierando e distraendosi (e bevendo acqua ). Va bene anche una bella pedalata in bici, l'inverno dentro casa, con la cyclette.

Iniziare un corso di Yoga o di meditazione, comprensivo di una buona ginnastica respiratoria, fondamentale per ossigenare i tessuti, dare tonicità alle aree addominali e pelviche e come ottima presa di consapevolezza del proprio corpo e delle sue relazioni con i pensieri ed emozioni. La combinazione di respirazione controllata, posture e meditazione è di notevole portata ma solo nel medio periodo (almeno dopo 5 -6 mesi).

Mariella dice dopo tre settimana di sentirsi molto meglio, anche se poi in realtà, la sua stipsi è ancora presente, ma al momento non presenta più quella estrema sottigliezza e secchezza delle labbra. Segno che la cura e lo stile di vita, unita alla dieta sta funzionando. Si sente più sveglia e più rilassata e anche il sonno a livello qualitativo sembra più ristoratore.
Si tratta di giudizi soggettivi dati da Mariella che però fanno il paio con i segni che vediamo.

Ancora non ha iniziato la pratica yoga ma è in cerca di dove farlo, quindi mi permetto di suggerirle qualche persona del gruppo di cui faccio parte, tutta gente che non prende denaro e si riunisce al solo scopo di migliorare la conoscenza di sé e del mondo intorno.

Considerazioni finali.

Mariella tecnicamente era priva di patologie organiche e di una qualche rilevanza clinica, ma ad un occhio attento non sfugge il deficit di sostanze vitaminiche e oligo elementi, forse da porre in relazione con una sindrome da colon irritabile. L'integrazione di vitamine e minerali e la dieta basata su cibi semplici e di facile assimilazione, unita alla attività fisica ha portato la nostra a migliorare il suo stile di vita e la sua alimentazione. Era una tappa fondamentale per Mariella, per quanto semplice e priva di prescrizioni farmacologiche, a parte il lieve ansiolitico, che da tempo non assume più.

Alla prossima.