grandi tele che impregnava con impressionanti colature di vernice, con risultati policromatici di notevole impressione. Lavorava colando litri di colore di differenti densità e muovendo la tela in modo da guidare la colatura.
Si trattava di colori puri, senza mischiarli con medium acrilici o resine bicomponenti.
Questa tecnica di Paul Jenkins
è stata poi ricopiata da decine di successivi artisti e arriva fino a noi, dove
ancora oggi la possiamo vedere in un numero notevole di lavori attuali.
L'unico cambiamento, ma si tratta di una cosa minima, sta nell'impiego di resine e medium gel che rendono le colature di più facile maneggevolezza e impiego, con essiccazioni rapide e potendone variare gli effetti.
Io stesso ho provato queste colature in una serie di lavori, una decina, attorno al metro quadrato ciascuno, realizzando lavori di notevole impatto policromatico e in poco tempo di esecuzione.
Insomma, per dire che anche i lavori di Fabio Capitanio, per quanto assai impressivi, non fanno eccezione e se andate su youtube troverete migliaia di video di anonimi artisti che vi dimostrano gli impieghi dei vari gel medium e resine epossidiche (anche monocomponenti), con cui realizzare effetti veramente notevoli, per quanto stucchevoli e tutti simili.
Sulla Tv ho assistito ad una presentazione in cui si diceva che i quadri di Capitanio sono realizzati con pittura, tutti dipinti e con grande dispiego di tempo. Per me, si tratta di uso di colori tremendamente vivaci e volgari, privi di densità e profondità, senza alcuna particolare novità.
Sarà, ma posso dirvi, amiche e amici del blog, che se me ne farete richiesta, vi mostrerò un paio dei miei dieci rimasti della serie di alcuni anni fa e vi darò i link di decine di video, in cui risultati simili sono conseguiti non solo senza pennelli o spatole ma con semplici colate con impiego di vernici, da smalti a idropitture acriliche, con impiego di gel medium (ottimi quelli della Golden, conosciuti e usati da tutti i migliori artisti, almeno da decenni e anche quelli della Lascaux, ancora di migliore qualità, almeno per me).
Il trucchetto, se posso dire, sta nel saper usare i vari gel e nel saper utilizzare differenti densità dei colori, in modo da creare scivolamenti di superfici nelle colate. Perché poi ho subito smesso di fare questi lavori con colature? Per noia e perché in giro ce ne sono a milioni!
Per coloro che seguendo questo blog e vlog, volessero provare la tecnica, consiglio anche un trucchetto ulteriore per stupire i vostri acquirenti: il FLOETROL.
Miscelando un poco di Floetrol nel liquiido di colata, otterrete effetti che vi stupiranno, potrete anche aggiungere della banalissima lacca per capelli, se proprio non volete spendere e vostra moglie o sorella ne ha in bagno di casa.
Floetrol può servire per molti scopi: potete impiegarlo pòer rendere la vernice acrilica più simile per consistenza, fluidità e lucentezza all'olio, la potete addizionare con silicone spray, per ottenere effetti di trasparenza e translucidi o per eseguire velature e separare in modo rapido uno strato dal successivo o per ottenere miscele dei differenti strati, utilizzando un piccolo ago per soffiarci sopra e per forare la superficie.
Uso da sempre il Floetrol nelle miscele di smalti all'acqua e pitture che impiego, sia per aumentarne la consistenza, sia per aggiungere lucentezza e vivacità ai colori, a volte lievemente smunti. Poi ci sono almeno altri dieci trucchetti che adesso non ho tempo di scrivere ma un giorno magari lo farò, se ne avrò voglia.
Insomma, dovete provare e sperimentare, utilizzando molti media su differenti superfici, perché gli effetti su un tipo di materiale sono differenti da quelli ottenuti su una superficie differente, ad esempio tela o metacrilato, per fare un esempio.
Non fermatevi a quello che trovate nei negozi di colori per artisti: personalmente non acquisto niente in questi negozi, dal momento che impiego terre e polveri macinate per i pigmenti, medium ottenuti in modi assai differenti per miscelare i pigmenti e preparare le superfici, e vi assicuro che a seconda di come preparare le superfici e il tipo di miscela preparata per veicolare i colori, otterrete risultati molto differenti.
Andate sui siti americani, guardate cosa si trova e vedrete una serie di materiali che non conoscete e che vi sorprenderanno. Ad esempio, Floetrol l'ho conociuto tramite una amica che mi ha invitato nel suo studio a New York, alcuni anni fa e credo che in Italia sia in commercio solo da un paio di anni.
Anche i colori traslucenti, prodotti a inizio 1967, non li avevo mai visti e per quanto continuo a non usarli, devo dire che si tratta di pigmenti in medium che danno effetti tipici della pop art e psichedelia, tanto in voga a fine anni sessanta.
Se volete potete provare con delle belle stampe su carta da 200 g, con una banale stampante ad aghi, in bianco e nero: applicate poi delle mani sovrapposte di questi colori psichedelici e otterrete i tipici effetti della pop art alla Warhol, artista a livello pittorico molto sovrastimato.
I colori si chiamano Day Glò e sono estremamente fluorescenti e vivaci, poco efficaci per le colature però. Io li uso su multistrati, con una specie di panino di colori di differenti densità e lucentezza. Se li addizionate con gel rischiate di diluire il loro effetto translucente.
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Additivo per pitture acriliche, viniliche, decorative all'acqua.
Migliora la pennellabilità e il potere oscurante delle pitture.
Ottimizza la pittura, riduce le cordonature e le bruciature.
Aumenta il tempo di lavorabilità e la facilità di applicazione.
Ideale per gli effetti decorativi.
Evita le riprese e i rischi causati dal tempo caldo, secco e ventoso.
Facilita e migliora l'applicazione a pistola :
Offre une maggiore flessibilità d'impiego.
Permette di ridurre la pressione fino al 20 %.
Diminuisce "l'effetto nebbia" ed evita sgocciolature e impuntamenti.
Limita gli accumuli di pittura all'interno della pistola.
Lubrifica gli ugelli e ne riduce l'usura.
Migliora la pennellabilità e il potere oscurante delle pitture.
Ottimizza la pittura, riduce le cordonature e le bruciature.
Aumenta il tempo di lavorabilità e la facilità di applicazione.
Ideale per gli effetti decorativi.
Evita le riprese e i rischi causati dal tempo caldo, secco e ventoso.
Facilita e migliora l'applicazione a pistola :
Offre une maggiore flessibilità d'impiego.
Permette di ridurre la pressione fino al 20 %.
Diminuisce "l'effetto nebbia" ed evita sgocciolature e impuntamenti.
Limita gli accumuli di pittura all'interno della pistola.
Lubrifica gli ugelli e ne riduce l'usura.
In definitiva, quando sento magnificare i lavori di Fabio Capitanio, ne resto veramente impressionato, dal momento che si tratta di lavori i cui effetti si possono vedere a iosa sui video youtube.
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Saluti.