Devo ricordare, che in Spagna l'uso di sostanze dopanti, se amministrate sotto prescrizione, non costituisce reato. Questo non significa che la Spagna è un paese delle meraviglie per il reperimento e l'uso di sostanze vietate, solo che nessun atleta sarà perseguito dalle autorità giudiziarie spagnole per uso in modo corretto, di sostanze in libera vendita nel paese.
Ad es. la cannabis in Spagna è vietata, ci sono poi una serie di sostanze che devono essere ritirate sotto prescrizione medica, esattamente come da noi.
Significa però che una procura non potrà perseguire penalmente un atleta per aver correttamente, usato sostanze che sono reputate DEP. E naturalmente, non sono eliminate le conseguenze di essere squalificati se beccati.
20 giu 2016 - Arrivano subito i primi sviluppi della vicenda che ha visto i Mossos perquisire le camere di Jama Aden e dei suoi atleti, tra cui la primatista ...
2 giu 2018 - Jama Aden could face up to four and a half years in prison if found guilty of alleged doping offences, according to reports.