16.4.17

Imbarazzato, autocritico, poche amicizie, pigro, annoiato ma capace, perfezionista, informato, imbranato.

Avrete conosciuto qualcuna o qualcuno che vi è sembrato fuori contesto, imbranato nella conversazione, annoiato, ipercritico e molto capace nei compiti
di studio e lavoro, per quanto spesso visti come tediosi, difficile da trattare e da avvicinare per una relazione affettiva, intima?

Bene, questa donna o uomo, o è una personalità con un carico di disturbi psichici, oppure potrebbe essere, e questo è il caso meno frequente, una personalità con un elevato QI. cioè un elevato tasso di intelligenza.
Come saperlo? se questa persona riesce negli studi, apparentemente senza sforzo, svolge un lavoro con estrema precisione magari pur se con tedio, se tende a guadagnare più di voi, e se comunque è una frana socialmente, è probabile che siate entrati in contatto con una di queste persone con un QI molto sopra il vostro e della media.
Sono persone che pur svolgendo magari un lavoro come il vostro, lo fanno con tedio, quasi distrattamente, pur riuscendo benissimo e poi con tutte quelle altre caratteristiche dette sopra, cioè noia, imbarazzo sociale, interessi non comuni, critico e perfezionismo, pigrizia e colpi di genialità.
Tenetene conto, a scuola e nel lavoro, forse ne conoscete qualcuno|a.