15.7.10

Il moderno Controllo Mentale - Mind Control.

Recentemente, assieme a un paio di amici, davanti ad una tazza di té, ci siamo
 (post sulla deprogrammazione mentale QUI).
messi a parlare del potere mediatico e alla fine, essendo psichiatri e psicologi, la conversazione è caduta sul moderno condizionamento mentale.
Premetto che la conclusione di tutti è stata che le intenzioni, finalità e risultati non sono cambiati in confronto a 50 anni prima, sono solo cambiate le tecniche e i mezzi.

Allora, tutti abbiamo concordato che il primo pesante mezzo di influenzamento delle menti è la Scuola. Un esempio: sono andato a far la spesa alle 10 e mezzo di mattina alla Esselunga e mentre mi aggiravo tra le fila dei prodotti, mi sono imbattuto in una processione assai insolita. Guidati da una maestra, una classe di bambini della seconda elementare era condotta ad una visita guidata al supermercato e a come sono ordinate le merci e come si effettuano gli acquisti.
Altro esempio, siamo peròò alla scuola media: i bambini di una seconda classe, sono istruiti su come funziona la borsa e su come si effettuano operazioni di speculazione borsistica, servendosi di un apposito software e di una somma virtuale di denaro.
Bene, si tratta di esempi comuni  e banali, per niente eccezionali, che servono a influire sulla mente di bambini e fargli assimilare una visione del mondo produttivo e sociale, in linea con le condotte prevalenti nel modello di società consumistico. Naturalmente nessuno si occupa  di far capire che dietro quel prodotto che acquistano al supermercato c'è una produzione, dei capitali investiti, dei lavoratori e macchinari e una notevole campagna pubblicitaria, volta a influenzare la scelta degli acquirenti. Nè si accenna che dietro una fetta di carne, c'è una produzione di cibo per l'animale, di controlli sanitari, fino alla sua uccisione e infine al tagliarlo a fettine per portarlo sul banco di vendita (oltre a una enorme liberazione di gas serra, dovuti alla fermentazione della coltivazione di animali da macello e non solo).

Non aggiungo altro, perché i lettori di questo blog e altri simili, sono certamente in grado di trarsi le loro considerazioni, che certamente non sono quelle dei beoti lettori di giornali sportivi o di partite di pallone.

Ma questi sono solo due dei mille esempi che si possono portare riguardo la scuola  come mezzo di influenzamento della psiche e personalità.

Nel contempo, la mente del bambino è esposta alle influenze della TV, ai programmi  dedicati ai bambini e soprattutto ai cartoni animati. I cartoons in particolare, sono  un mezzo per replicare, in contesti trasposti, magari nello spazio, o nel mondo animale o in ambienti fantastici, le emozioni umane e infantili che si vogliono elicitare in relazione a determinati contesti psicologici, in modo da allenare la mente del bambino a condizionarsi a rispondere alle emozioni che sono sollecitate da coloro che stanno dietro ai personaggi animati, che in genere sono soggettisti di cinema e sceneggiatori, ma che rispondono a una logica che riguarda l'industria dell'Entarteinment, cioè l'industria dello svago e intrattenimento, basata sul sollecitare stimoli e emozioni piacevoli, legandole a particolari contesti ambientali, per trarne vantaggio economico. E questo già di per sé ci fa capire a quale carro si lega un semplice quanto banale cartone animato e a cosa in definitiva è finalizzato (fornire sentimenti ed emozioni piacevoli facendo leva su meccanismi di identificazione e su contesti sociali tipici).

Poi si passa ai mezzi televisivi e di stampa, cui aggiungiamo l'Intenet.

Come esperto in riconoscimento delle emozioni ed espressioni facciali (spesso a fini di delitti) e di manipolazione e lavaggio del cervello, posso affermare che sia i giornali che la televisione sono del tutto complementari e integrati nel compiere un lavoro di mascheramento, simulazione, dissimulazione, propaganda e diffusione di messaggi attraverso l'uso di tecniche che ormai sono state dagli studiosi di psicologia, scienze sociali e biologia, portati in luce e descritti ampiamente, direi codificati in ogni punto e dettaglio.

Vediamone alcuni, solo alcuni perché il disorso sarebbe troppo lungo. Le tecniche non differiscono molto da quelle di un bun piazzista, imbonitore di piazza, rappresentante o agente di commercio, solo che si avvalgono di mezzi e strumenti molto più diffusi, pervasivi e generali ma i meccanismi psicologici che le sottendono sono ampiamente noti e derivati dalla psicologia comportamentale e cognitiva.

Creare un messaggio che si ripete molte volte (amplificazione) e attraverso varie fonti (radio, Tv, giornali, persone influenti), fino al punto che il messaggio non è più distinguibile  dal mezzo o fonte (il medium è il messaggio). Se il Papa, ripete che ci sarà a breve, entro un anno il diluvio universale, e tutti i media lo riportano e continuano a ripeterlo, tutti si convincono che ci sarà il diluvio, indipendentemente dalla scientificità della fonte.

Dunque, occorrono una serie di messaggi univoci, diversificati nei modi e mezzi, volti a rendere i destinatari come appartenti a un mondo fatto di rapporti produttivi basati su schemi di potere disparitari (padrone-dipendente, proprietario-affittuario, ricco-povero, eccetera) e accetarli e riprodurli;

Conformarsi a modelli esterni, ad esempio che non accettare l'omossessualità è un male, senza avere rispetto per il mondo e vissuto interno delle singole persone, che vengono tutte trattate allo stesso modo: oggetti che devono conformarsi a un modello opportunistico e pragmatico. Ma certamente, per riprendere l'esempio, se uno non sopporta gli omosessuali, non basterà una legge o una serie di messaggi esterni, ma occorrerà una serie di esperienze che gli facciano cambiare posizione interiore e dunque un diverso cervello;

Manipolare attraverso la scuola  e i media le menti è importante, perché  consente ai veri dententori del potere (che non sono certo dei politici squattrinati), di conoscere gli stereotipi, i pregiudizi, i modelli di pensiero  e comportamento basilari, su cui far leva per ottenerne ulteriori vantaggi (nota bene che li conoscono prorpio perché li hanno instillati loro nelle menti dei bambini);


Tutti i manipolatori sanno che la maggior parte delle operazioni che si svolgono nel cervello sono del tutto prive di consapevolezza; vale a dire, che ognuno è consapevole solo di una limitata parte dei propri pensieri e emozioni, la maggior parte dei processi mentali è sotto soglia, cioè inconsapevole alla coscienza ed è influenzato in modo indiretto e subliminale, con l'uso sapiente di mezzi e messaggi che servono a disorientare la mente del ricevente, investendola con una serie enorme di messaggi, oppure con messaggi contrastanti, con messaggi sotto soglia, che si realizzano nei modi che sappiamo. Ad esempio una trasmissione come Porta a porta, fa bollire per due ore su un contenuto una serie di opinioni, pensieri, immagini video e audio, che nell'insieme colpiscono lo spettatore che alla fine resta stravolto dalla infinita serie di messaggi contraddittori e antagonisti, e spesso portati da ospiti che tendono a far passare il loro punto di vista e a ricostruire gli eventi in base a una loro visione ben finalizzata.

Se avete seguito questo lungo ma solo sintetico e parziale post, tutte le volte che vi parlano di Barak Obama e vi dicono che è un santo, uno che sta dalla parte dei deboli e dei giusti, almeno sarete presi dalla voglia di cercare su Internet cosa realmente ha fatto fino ad oggi, e cosa ha promesso di fare (ad esempio finire la guerra in Iraq, istituire l'assistenza sanitaria per  40milioni di cittadini che ne sono privi, restringere le regole per la speculazione finanziaria eccetera).

Ora, farò un accenno soltanto, a due delle leve principali su cui si esercita il controllo mentale nelle società avanzate occidentali:
 - il sesso
 - le star del cinema e musica pop.

Il sesso è un potente motore di attrazione degli istinti e dell'attenzione, che fa leva su una base biologica potente ed innata. Se guardate un programma Tv dove si parla di calcio, vedrete delle signorine con le coscie accavallate su una sedia e con scollature ben in vista. Se pensate a Striscia la notizia, vedete che ci sono due signorine completamente scosciate e con il seno ben in evidenza a far da contorno.
Bene, in questi casi e mille altri, queste gambe, coscie, culi e tette non sono il contorno coreografico al programma televisivo, ma costituiscono il mezzo per realizzare il controllo mentale subliminale: sono un'esca, alla quale i pesci restano inconsapevolmente attaccati, anche se credono di esserne consapevoli.

Le stelle della musica pop, almeno quelle che sono create a tavolino da produttori, esperti di immagine e creatori di moda, sono uno strumento potente per veicolare messaggi subliminali e anche espliciti, basati sul far passare degli stili di vita, delle immagini e modi di vestire che servono da traino per sollecitare modelli imitativi nei coetanei, al punto da spingerli a comprare scarpe, abiti, moto e auto in modo simile ai loro idoli e ad adottarne gli stili di vita. Si pensi a quel signore che faceva il cameriere e si era fatto operare più volte per assumere l'aspetto faciale di Michael Jackson, un esempio estremo, ma che rende l'idea del processo di identificazione che lo sottende.

Alla prossima   a. marini     fibromind.blogspot.com