19.2.19

Il ruolo del notorious dottor Md. Robert Kerr nel doping sistematico.




Il dottor Kerr è morto per un attacco cardiaco al San Gabriel Valley Medical Center, ha detto suo figlio Robert. Il Dr. Kerr era una figura controversa nello sport e nella medicina negli anni '80, quando parlava apertamente della somministrazione di steroidi agli atleti anche se l'uso
di droghe per migliorare le prestazioni era vietato in competizione. Nel 1989 ha testimoniato davanti alla commissione di inchiesta del governo canadese sull'uso di droghe da parte degli atleti, formatosi dopo che il velocista Ben Johnson è risultato positivo agli steroidi alle Olimpiadi estive del 1988 a Seoul, in Corea del Sud. Il Dr. Kerr ha detto alla commissione che ha fornito steroidi anabolizzanti per circa 20 atleti che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi estive del 1984 a Los Angeles. Non ha mai identificato gli atleti. Il dottor Kerr ha detto che ha iniziato a prescrivere farmaci per gli atleti perché è stato sconvolto nel vederli comprare droghe sul mercato nero.
Nel suo libro del 1982 "L'uso pratico degli steroidi anabolizzanti con gli atleti", il dott. Kerr scrisse di aver trattato più di 4.000 atleti provenienti da 20 paesi. Più tardi il dottor Kerr smise di prescrivere steroidi, affermando che i suoi tentativi di dare una guida agli atleti fallirono perché spesso completavano ciò che egli prescriveva con i farmaci che avevano ottenuto altrove.
È sopravvissuto dalla sua seconda moglie, Barbara Ruth Kerr, due figli, una figlia, due scalini e otto nipoti.