27.11.12

Orgasmo femminile, le cause più comuni di difficoltà a raggiungerlo.

Quali sono le cause più comuni che ostacolano l’orgasmo
femminile?  I migliori esperti inglesi si sono riuniti in seduta plenaria e hanno stilato la classifica. Secondo le statistiche ben il 20% delle donne non ha mai raggiunto l’orgasmo, ‘The Big O‘. Sul Big O, o Squirtinf Orgasmo, leggi  Qui 
Una premessa: l'orgasmo maschile, lungo o breve, intenso o meno, termina con l'emissione dello sperma, poco o tanto. L'orgasmo femminile è invece legato ad una serie di fattori assai differenziati e anche variabili da donna a donna. Ad esempio, alcune donne hanno un punto sensibile all'interno
dell'inizio del secondo terzo del canale vaginale, in alto, altre donne invece hanno un canale senza un punto particolarmente sensibile, con la conseguenza che tale canale, per tutta la sua lunghezza, se possibile, deve essere stimolato intensamente e a lungo, per poter esitare in un climax intenso.
Inoltre, la donna è spesso multiorgasmica, nel senso che dispone di differenti punti corporei che innescano non solo l'eccitazione ma che possono portare, in pochi secondi, a un orgasmo assai intenso. Ad esempio circa un 50% di donne riferisce di essere molto attivate dalla stimolazione dei capezzoli; se poi questa stimolazione si combina a uno sfioramento del collo, della zona sotto le orecchie, alle labbra e alle cosce, ecco che anche senza essere nemmeno sfiorata nelle parti anatomicamente sessuali, queste donne sono in grado di raggiungere una completa e appagante sensazione di soddisfazione sessuale. 

Non sempre funziona e non per tutte, ma essere guardate, sentirsi gli occhi amichevoli e desiderosi, se non eccitati del partner sul proprio corpo, può costituire in molte donne può innescare un irresistibile processo di autostimolazione che porta all'orgasmo solo sfiorandosi la vulva, o sfregandola indirettamente, tramite il movimento ritmico delle cosce.

Ho riportato spesso nella mia attività questa descrizione, sia pure con tante varianti, ma in molte donne, essere guardate, poter a loro volta guardare l'uomo che le guarda e desidera e si eccita, è fonte di un piacere molto intenso, a volte senza raggiungere un vero e proprio orgasmo ma che le donne riferiscono come estremamente appagante. 
Chiaro che molti maschietti, tutti presi dal concentrarsi sul pene, dal momento che è  da quello che ottengoono l'unica fonte di orgasmo vero, non riferiscono di esperienze simile e di questo la donna deve tener conto, per cui deve farsi assecondare dal partner ma poi lo deve gratificare portandolo all'orgasmo, che non avverrà certo in modo simili, in questo caso solo guardandolo. 
Per quanto, si conoscono anche un certo numero di maschi che sono molto sensibili agli sguardi femminili, nel senso che l'essere guardati mentre la donna li tocca o si masturbano, è fonte di notevole eccitazione.

Se per molte donne queste fasi sono già assai appaganti, per meno della metà, è comunque necessario oltre al guardarle, anche stimolarle e infine realizzare la penetrazione. Per alcune questa è essenziale per raggiungere il climax, ma per la stragrande maggioranza delle donne, essere solo accarezzate, toccate, sfiorate, guardate, leccate con le labbra, far scatenare le loro fantasie con parole sussurrate,  è una parte essenziale per farle salire di giri al punto da raggiungere anche senza alcuna penetrazione, un orgasmo veramente notevole e appagante.

Con le parole di molte donne: se lui si limitasse ai preliminari ben fatti, sarei appagata, questo per segnalare che il partner dedica poco tempo a questi momenti oppure, non li pratica con la dovuta cura e sensbilità.

Un consiglio: fate capire al vostro maschietto che se dedicano attenzione a questi preliminari, poi sarete ben disposte a ricambiare con molta cura. Ad esempio, molti maschietti vanno letteralmente in orbita non appena gli sfiorate il pene con le labbra; fategli capire che lo farete anche meglio se vi dedicherà tutte le attenzioni che necessitate durante i preliminari. Pretendetelo, a meno di non essere con un troglodita.


MEDICINALI

Il dottore David Edwards afferma: ”I farmaci antidepressivi ed alcuni medicinali per l’emicrania possono avere un effetto devastante sulla vita sessuale delle persone e far ritardare anche l’orgasmo. Se usate antidepressivi, continua Edwards, c’è un nuovo farmaco chiamato dapoxetina, da prendere dopo il rapporto sessuale che, come dimostrato, può fornire benefici a lungo termine, senza alcun rischio di effetti collaterali”. 
Ho già discusso il ruolo su alcune donne della pillola come possibilità di influire negativamente e sul desiderio che sulla capacità di raggiungere l'orgasmo. http://fibromind.blogspot.it/2010/10/la-pillola-puo-diminuire-il-desiderio.html
Da notare che molti antidepressive, sull'uomo compiono spesso effetti antagonisti: ad esempio, citalopram può originare una maggiore capacità erettile e più duratura, ma per contro può comportare difficoltà a raggiungere l'orgasmo finale. nella donna, citalopram in genere tende ad aumentare lievemente il desiderio. Insommma, gli psicofarmaci hanno effetti differenziati tra maschi e femmine e con variazioni individuali.



STRESS 

“Il cervello è il nostro principale organo sessuale”. Queste sono le parole del dottore Massimo Stocchi, psicologo del sesso e delle relazioni. “Se sei troppo occupato, stressato o distratto, il tuo cervello dice: Lascia perdere. C’è un equilibrio tra la tranquillità e l’eccitazione”. 

POCA FANTASIA 
Il rapporto sessuale non è l’unico modo per raggiungere l’orgasmo. Solo il 20% delle donne raggiunge l’orgasmo regolarmente in questo modo. Ecco le parole dell’esperto, Paula Hall: “Chiedi al tuo partner un massaggio sensuale per aumentare l’eccitazione. Sperimenta posizioni che consentano anche lo sfregare del clitoride ad ogni spinta. Si possono usare anche ‘Erection rings’, piccoli vibratori progettati per colpire il clitoride durante il rapporto sessauele”.

 ALCOOL

Un paio di drink potrebbero anche aiutare per trovare il coraggio necessario ad arrivare velocemente sotto la lenzuola. Ma non di più. Malcolm Vandenburg, uno dei massimi esperti nel campo della salute sessuale spiega: “Troppo alcool è come un sedativo per il nostro cervello che blocca gli impulsi. L’alcool ha effetti negativi soprattutto sugli asiatici per la loro struttura genetica”. 

PROBLEMI FISICI

Molte donne credono di non poter raggiungere l’orgasmo perché i loro genitali sono ‘rotti’ o hanno subito ‘danni’. “Alcune donne hanno solo bisogno di più stimoli – afferma Malcolm Vandenburg – Il vibratore può essere utile per capire come arrivare all’orgasmo”. Ma questi sono solo alcuni dei principali problemi. Nell’elenco troviamo anche la poca conoscenza del proprio corpo, il bisogno improvviso di fare pipì, la pancia, motivi religiosi, tensione muscolare e le alte aspettative.