Le radiazioni nucleari sono in lieve aumento su tutto il globo, anche se di poco
rispetto ai consueti livelli.
In ogni caso, non sembra che il dato abbia richiamato l'attenzione dei media, che hanno solo parlato al tempo dell'esplosione del reatore in Giappone, dove la radiazione, anche a venti km di distanza era 10 milioni di volte superiore al normale.
Dal momento che l'acqua contaminata è stata fatta defluire in mare, è chiaro che tutto l'ambiente si è preso una bella dose di radiazioni che si spargerà negli anni in tutto il globo.
Ironia della sorte: il garante del consorzio per la promozione del Nucleare, dipendente dal Governo Giapponese, magnificava su Internet la sua tecnologia, rivolgendosi ai paesi in via di sviluppo, come l'India, affinchè si rivolgessero all'industria giapponese per installare centrali atomiche.
Qui la CNN da notizia chiara del tremendo rimbalzo di radiazioni.
Se mai interessasse, qui una bella esplosione di vapori di bromo chimico in Russia, che ha rilascato una nube giallo rosa molto densa che poi si dissolverà lentamente a tutto il globo. Niente paura, il bromo è solo un composto chimico
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bromo 35 Br
liquido volatile rosso bruno
Serie alogeni
Gruppo, periodo, blocco 17, 4, p
Densità, durezza 3119 kg/m³,
Configurazione elettronica
Proprietà atomiche
Peso atomico 79,904 amu
Configurazione elettronica [Ar]3d10 4s²4p5
e− per livello energetico 2, 8, 18, 7
Stati di ossidazione ±1,5 (acido forte)
Struttura cristallina ortorombica
Proprietà fisiche
Stato della materia liquido
Punto di fusione 265,8 K (-7,2 °C)
Punto di ebollizione 332 K (59 °C)
Punto critico 314,85 °C a 10,34 Mpa
Volume molare 19,78×10-6 m³/mol
Entalpia di vaporizzazione 15,438 kJ/mol
Calore di fusione 5,286 kJ/mol
Tensione di vapore 5800 Pa a 280,1 K
Velocità del suono 206 m/s a 293,15 K
--------------------------------------------------------------------------------
Avvertenze Il bromo puro è fortemente irritante e, in forma concentrata, produce dolorose vesciche sulla pelle nuda, specialmente sulle mucose. Anche piccole quantità di vapori di bromo (da 10 ppm in su) possono avere effetti sulla respirazione e in quantità maggiore può danneggiare seriamente l'apparato respiratorio.
Per la sua pericolosità occorre indossare occhiali di protezione ed assicurare un'adeguata ventilazione durante la manipolazione di questa sostanza.
Come segnala il giornalista di Euronews, niente problemi né panico, si tratta solo di un vapore tossico, insomma di un veleno da poco, nessuno ne morirà. Eh,eh.