6.8.12

Chitarra Harley Benton da Thomann a 100 euro, Ovation Style. Tenayo TTG1.

Un ultimo post sulle chitarre da acquistare. Aggiorno questo post dalla Thailandia o forse
sono sopra la Cina,  (si fanno ottimi acquisti in Cina, con poche decine di migliaia di lire) ma sono personalmente munito di esperienza diretta sui modelli  che descrivo, tutti a bassissimo costo.
Premessa: esistono altre imitazioni della Ovation ma tutte di qualità simile a quella che vi descrivo sotto e a prezzi assai più elevati. Inoltre, se andrete nel negozio di musica sotto casa, probabilmente vi diranno che non  conoscono o non consigliano o non vogliono o possono vendervi le Tenayo o le Harley Benton, dal momento che magari vi propongono al loro posto una Eko Ovation Style a 160 euro o una Washburn traveler dal prezzo di 200 euro come minimo. Vi diranno anche, probabilmente che quelle marche che vi consiglio, sono roba di bassa qualità, e che comunque loro vi vendono un prodotto e se occorre metterci mano per regolarlo o cambiare le corde, sono a disposizione. Infischiatevene, ordinate da Thomann, un negozio che mette paura, con almeno 1500 mq di esposizione.
Quanto alla regolazione, basta che andiate sul computer a cercare la parola Liutaio e la vostra città, e vedrete che vi appaiono dei nomi. Telefonate e prendete un appuntamento, in modo da farvi regolare la chitarra subito, è una operazione che non prende più di mezzora al massimo e tra le 20 e le 60 euro di spesa, dipende dal tipo di lavoro e dal liutaio. Ricordatevi che la regolazione della action e dell'intonazione è essenziale per suonare con qualsiasi chitarra, anche la più costosa.

Chitarra Harley Benton Ovation Stylehttp://www.thomann.de/it/harley_benton_hbo850na.htm
 prezzo 100 euro tondi. Una chitarra con equalizzatore a tre bande, disponibile in due colorazioni, del tutto simile alla quotata Ovation il cui costo però parte dalle 400 euro a salire.
La chitarra suona meglio di quanto si creda, ottimo aspetto, qualità dei legni inferiori all'originale ma comunque validi, le rifiniture sono accettabili e accordatura e intonazione sono valide.
Come tutte le chitarre nuove, deve essere aggiustata nella action, al fine di renderla ottimale sui tasti sotto al capotasto; vale a dire occorre abbassare il Saddle del bridge di un millimetro e forse è a posto.
Timbrica senza ampli molto buona, ma migliora di molto con l'amplificazione, che dovrete necessariamente procurarvi se vorrete cavare il meglio dalle chitarre Roundback (a tavola posteriore arrotondata) dal momento che si tratta di strumenti assai secchi, molto brillanti ma con poca profondità senza equalizzazione (per questo sono sempre equipaggiati con equalizzatore!).

Secondo consiglio: 
Chitarra classica traveler Harley Benton, prezzo 90 euro.

La chitarra l'ho acquistata per due bambini, fratello e sorella, che da alcuni mesi iniziano a lavorare con la musica classica, e posso dire che per quanto l'impostazione del corpo si debba adattare, i piccoli riescono a trovare una buona posizione e con loro soddisfazione, dal momento che sono entusiasti di questa piccola chitarra, peraltro con un manico da 450 mm, quindi più stretto rispetto alla classica tipica, ma dal suono del tutto credibile e di buona qualità.

A dire il vero, ho sempre preferito e anche oggi preferisco iniziare i bambini piccoli alla classica tramite la Tenayo TTG1, (prezzo 110-120 euro) con regolazione del tuning,  in quanto i suoni bassi sono molto validi. In ogni caso, anche le Harley vanno bene e costano un poco meno.

Di solito invito gli allievi ad usare un piccolo ma efficientissimo ampli, il Vox Mini 3, previo adattatore al suono acustico tramite un filtro apposito, da inserire tra chitarra e uscita, per pulire il suono. Devo dire che la Tenayo esce con un suono eccezionalmente pulito e profondo, per contro le Harley in Nylon non sono equalizzate, quindi il problema non si pone.  http://www.thomann.de/it/vox_mini_3_iv.htm

Ultimamente ho sostituito le corde in metallo sulla Harley Ovation con le Art Di Marzio in nylon e devo dire che il suono perde di brillantezza ma diventa più accettabile per i bambini che imparano la classica. Inoltre il tocco è necessariamente più morbido, l'impatto con le corde è più simile alla classica.
Naturalmente occorrerà prepararli a passare ad una vera chitarra classica (ad esempio una Yamaha), dopo un paio di anni di studio, quando le mani e le dita saranno sufficientemente forti e allenate per tenere bene anche su un manico assai più largo, operazione che richiede almeno un paio di mesi di tempo per l'adattamento. Ho notato che per la posizione, il cambio di strumento non è affatto problematico, dal momento che i bambini si devono solo piegare lievemente più in avanti con il busto.

Ultimo consiglio per gli amanti del folk e jazz acustico, questa notevole e di marca
Takamine S34 Jasmine NEX Cutaway  prezzo  120 euro
http://www.thomann.de/gb/takamine_s34_jasmine_nex_cutaway.htm?sid=ddfcb4108c1ed48ac9df726699c122d9

Saluti a tout le monde, Namaskar (saluto con il cuore e con la mente, नमस्कार ), al.