21.6.11

A proposito di Mr. Steve Jobs...

Ho sempre diffidato di coloro che si atteggiano a santoni di qualche cosa, dietro al quale si cela un business più o meno grande. Bene: Steve Jobs è un esempio paradigmatico e direi anche la nemesis del santone moderno.
Vediamo perché.
Intanto, gioca con la sua nascita, povero e squattrinato (ma anche Gates, non era
 altro che il figlio di due oscuri impiegati ministeriali), gioca con il suo mito della estraneità e della diversità da tutto e da tutti, il suo viaggio in India, l'adozione del buddismo, la sua fede cieca nel fatto che le cose gli sarebbero comunque andate bene (nella vita materiale, aka In The Material Words, come diciamo noi).

L'aver costruito una immagine sulla percezione che gli altri avevano della sua eccentrica genialità, (o pensiero decentrato, come lo definiscono gli psicologi cognitivi), l'aver fatto credere di poter essere il genio della creatività nel mondo dell'elettronica di consumo, il protagonista di una rivoluzione mondiale, con la creazione dal nulla di ipod e quindi di ipad, quando sappiamo che in realtà questi due strumenti sono stati pensati e studiati anche da altri gruppi; solo che Jobs è stato il primo a buttarsi commercialmente sul business, cercando di renderlo operativo e commercialmente valido.

In realtà, si può guardare alle cose in modo differente, e vedere Jobs come il VATE fasullo del nulla, di un business che non ha una utilità essenziale, a differenza di Bill Gates, che per primo si rese conto che il processore, senza un sistema in grado di farlo lavorare in modo pratico e facile, non serviva che a pochi esperti o cultori.

Non voglio dilungarmi oltre, ma le presentazioni, o convegni di Jobs, sono da anni il massimo della sciatteria comunicativa, del sensazionalismo e dell'incredibile al quadrato, quando invece dietro tutto si cela il nulla.

Per capire almeno questo ultimo aspetto, vi rimando ai primi minuti di un film di David Cronenberg, regista sempre centrato sulla deformazione della percezione del reale e in specie del proprio stesso corpo e pensiero: Existenz del 1999, con almeno tre attori veramente bravi.
Godetevi il momento in cui il santone si affaccia sul proscenio e presenta il suo nuovo mirabolante videogioco, consideratelo dall'ottica di Cronenberg, cioè con occhi totalmente e mostruosamente diversi dal solito: non faticherete a scorgere il nuovo Vate e Santone moderno, quello del nulla!
Immagine da fricchettoni, sempre in jeans e scarpette a tennis, magari nemmeno firmate ma comprate al supermarket, (a proposito anche l'amico della Nike si veste così, pur speculando su mano d'opera a prezzi da negrieri).
Continuate tutti a usare Facebook e altri strumenti di omologazione: sarete tutti controllati a piacere e con poco dispendio di energie. Infatti facebook è consigliato dalla Cia, non esistendo un miglio mezzo per individuare da dove partono certi pensieri o informazioni. Meditate gente...
Ma a parte tutto, questi strumenti di massificazione elettronica, servono a globalizzare il vostro pensiero, a renderlo più docile e familiare su tematiche guidate da altri. Jobs è un mago nel presentarvi l'ipad come il nuovo mezzo per liberarvi dalle vostre nevrosi, ma in realtà è solo un altro modo per controllarvi e fregarvi. E badate bene, in Giappone, roba come Ipad esiste già da almeno 4-5 anni, la strombazzata Hd Tv, in Giappone è realtà da almeno 8 anni, i mini computer sono realtà da almeno 5 anni.
Diffidate dei santoni, fratelli e sorelle e riflettete che quando vi mettete su Facebook, state servendovi di un Server proprietà di un signore, chiaro?
Basterebbe sapere cosa sono i Network pubblici, come sono creati  e come lavorano, per potersi liberare dalla schiavitù elettronica di Internet (e pensare che in qualsiasi ufficio pubblico, ci sono tanti sistemi operativi per ciascun computer, e come se non bastasse, mai si è visto usare un sistema open, che vuol dire a gratis).
Ma questo aspetto (come si usa l'elettronica delle public networks, i telefoni via web, i collegamenti video eccetera, senza passare per server privati, deve essere conosciuto solo da chi ha già fatto un passo avanti [A communications network that resides outside the organization's firewall. The term typically refers to the Internet; however, there are military and financial networks that are public with regard to the firewall but not part of the global Internet.
Contrast with private network. ] ).
Buona visione.