30.4.12

Macinato di bovino in stile americano? Pink Slime?

Pink Slime è un termine per tradurre una specie di cagata rosa, liscia che vi viene
servita quando in america richiedete del macinato di bovino, una specie di grosso tubetto del dentifricio da cui esce una spremuta rosastra, liscia, contenente una specie di omogeneizzato di porcherie miscelate alla carne di bovino macinata.

Da qualche mese in america si sta diffondendo la vendita di poltiglia rosa a bassissimo costo, diffuso additivo usato per aumentare il volume della carne macinata di hamburger, wurstel, kebab, cotolette, salsicce, ripieni di tortellini e di ravioli, chicken nuggets, salami, tutti fatti con gli scarti della carne derivata da altri processi produttivi. Il caso scoppia all’inizio del mese di Marzo, quando l’emittente televisiva ABC News ha raccontato ai consumatori americani che il 70% della carne macinata venduta negli States contiene Pink slime a loro insaputa, visto che le leggi permettono di scrivere “100% carne bovina” sulle confezioni anche quando il prodotto è costituito per il 15% da questa poltiglia fatta anche di cartilagini, tendini e altri tessuti connettivi, triturati molto finemente, separati dal grasso in presse ad alta pressione, fino a 200 atmosfere, irrorati poi con ammoniaca per evitare il problema dei batteri, “conditi con degli aromi artificiali” e, infine, congelati. Il Pink slime, prodotto principalmente dall’azienda Beef Product Inc. (Bpi), viene poi venduto all’ingrosso ai maggiori produttori di carne, che lo usano come additivo per fare aumentare peso e volume ai prodotti che finiranno negli scaffali dei a supermercati, fast food come McDonald’s, Burger King e Taco Bell e ristoranti. Ma è tutto regolare, anche perché per il ministero dell’Agricoltura statunitense nel 2001 il prodotto disinfettato con ammoniaca è commestibile per gli esseri umani.
Quindi gente siete avvisati, tra breve potete scommetterci che qualche multinazionale cinese o americana vi porteranno sui banchi dei supermarket queste porcherie a poco prezzo.

Ecco come si preparano industrialmente queste delizie, ma non ditelo alla Gabbianelli, lei fa il servizio pubblico con soldi pubblici e stipendi pubblici. Come le Berlinguer.