25.8.10

Illustrazioni e schemi del Sistema Nervoso Centrale, SNC

Ecco una serie di disegni e schemi del Sistema Nervoso Centrale, tratto da La
Struttura del SNC e SNP di Claudio Babiloni, UniRoma, La Sapienza. Da Sribd 
La struttura del Lobo Limbico, assai complessa, svolge una serie di funzioni basilari per la memoria, il dolore e soprattuto le emozioni. Il Lobo Limbico, assieme alle altre strutture centrali superiori, gioca un ruolo fondamentale nella rappresentazione degli stimoli emozionali e dolorosi, e occorre tenerlo bene a mente, dal momento che diversi studi hanno evidenziato con sufficiente chiarezza che il dolore e le emozioni negative, impattano sul cervello, causando fenomeni di degenerazione assonale, cioè perdita di connessioni e assottigliamento di alcune aree in risposta a stimoli di stress.
 Al momento non si è in grado di affermare se il fenomeno neurodegenerativo sia in rapporto di biunivoco di causa-effetto o se entrano anche altre componenti, ma sappiamo per certo che stress molto forti, che impattano emozionalmente sul soggetto, causano una perdita di connessioni in alcune regioni della corteccia para-ippocampica e indirettamente nell'ippocampo. Inoltre le amigdale, sono molto attive nei casi di emozioni negative, e scaricano su una porzioni di corteccia prefrontale, che a sua volta retroagisce sull'amigdala, che viene eccitata anormalmente. La prefrontale di norma retroagisce inibendo l'attività dell'amigdala, e questo corrisponde a una attività di tipo cognitivo, in cui il soggetto, si forma una rappresentazione dell'evento traumatico e lo elabora, ottenendo una risposta di rassicurazione.
Quando lo stress non può essere eliminato, divenedo cronico, la retroazione prefrontale perde efficacia e le amigdale non sono in grado di ribaltare lo stato emozionale negativo in uno neutro, come di solito fanno, a seguito della scarica eccitatoria della prefrontale. Inoltre, la memoria dell'evento o degli eventi legati allo stress cronico, tende a subire una menomazione, e il ricordo degli eventi precedenti lo stress e contemporanei, tendono a sfumarsi e confondersi (amnesia post traumatica, di solito anterograda ma anche retrograda).
Che il danno mnemonico sia limitato ad alcuni aspetti della circuitazione mnemonica è rilevato dal fatto che di solito il soggetto mantiene intatte le abilità e conoscenze che gli derivano dalla memoria procedurale e quelle biografiche, riguardo chiè, come si ciama, che fa, e chi conosce etc.
Click on image and once you are om imageshake, click on image and then, click again to enlarge in max resolution.
---------