11.3.12

Processo Lapo Elkann contro Corona, sentite Mentana.

Enrico Mentana ha testimoniato (assieme ad altri direttori) al processo di
 Lapo Elkann contro il presunto ricattatore Fabrizio Corona. Il punto era: perché non ha acquistato il filmato di cui era in possesso Corona che indiscutibilmente costituiva un grosso scoop?
Mentana: durante un incontro al Tg5 ho sentito Giuliano Ferrara che esclamava - in fondo io spero che Lapo Elkann se la cavi.-
A quel punto ho capito che la considerazione dell'opinione pubblica era diversa da quella che obiettivamente avevo come giornalista. Ma nessuno mi ha fatto pressione per non acquistare il video.
Invece il grande direttore di un giornale di gossip, ha tranquillamente asserito che non ha acquistato il video perché ha ricevuto un divieto esplicito.

Il processo Elkann-Corona ci ha permesso di toccare con mano quanto un pargolo della più blasonata famiglia italica sia assistito dai migliori avvocati e dalle migliori convinzioni e influenze di stampa e televisioni.
Si poteva parlarne in tutta la sequela di trasmissioni pomeridiane e serali e invece. niente: silenzio assordante.

Al solito il grande Enrico Mentana esce completamente autodiretto, nel senso che mai alcuna pressione è stata fatta su di lui (oltre quelle che riceve tutti i giorni come tutti quelli che fanno il suo lavoro).
E' bastata l'esclamazione di Giuliano Ferrara per convincerlo che il popolo voleva così. Beato lui.