6.3.12

Sarebbe bello poter vedere in Tv un cittadino che vuole segnalare alla Guardia di Finanza qualcuno che non fa le ricevute (medici, avvocati, geometri ecc).

Sarebbe bello vedere in Televisione, da rai e mediaset cosa succede
quando un cittadino si reca negli uffici dei Carabinieri o Guardia di Finanza (ovviamente se uno abita in un paesino, dove a mala pena ci sono i Carabinieri, non possiamo pensare che si sobbarchi l'onere di farsi per dire 20 km per  recarsi alla GdF.

Proprio sarebbe bello no? Guardate che in America, almeno in molti stati, la procedura è del tutto regolare e effettuata con grande trasparenza e facilità. Intanto non ci sono molte divise e ufficialità, e se proprio lo desideri, basta che fai il  numero di telefono ben noto e vengono anche degli incaricati a casa tua. 

La procedura è molto semplice: chiami il numero di segnalazione e dici chi sei, e cosa hai visto o sentito e che
fai questo per semplice collaborazione. In seguito possono venire a casa tua, sempre in modo semplice e informale (ripeto, non ci sono divise o auto ufficiali, ma semplici persone vestite con abiti di tutti i giorni), che possono voler sentire alcuni ulteriori dettagli. In genere non si richiede quasi mai, per buona norma di procedura, alcuna denuncia o verbalizzazione esplicita, in quanto il cittadino si limita a segnalare un fatto diretto cui ha assistito, il più tipico è il mancato rilascio di ricevuta o scontrino o fattura.

In seguito gli operatori del servizio svolgono o meno le procedure di controllo e verifica, e il o i cittadini che hanno  fatto le segnalazioni restano rigorosamente anonimi e in ogni caso non vengono coinvolti in altre procedure di qualsiasi livello (processuale eccetera).
Al termine della procedura di verifica, quando termina con un riscontro positivo, è buona norma fornire tutte le riprese video e lasciarli utilizzare dagli organi  di informazione (files Footage).

Invece, al momento in Italia, tutto è molto complicato, e mai si sono visti i File Footage girati dai militari, al momento delle procedure di controllo, quando sono risultati positivi (vale a dire il contribuente era un furbo). Ad esempio, si è molto strombazzato sui controlli di Cortina e Sanremo, ma qualcuno di noi può dire cosa realmente è successo! Ovviamente no, e dunque tutto ritorna avvolto in quell'alone di mistero, di riserbo, che fa apparire i furbi sempre più furbi e i cittadini sempre più fessi.
Inoltre si dice che si vuole potenziare il servizio del 117 ma non si dichiara esplicitamente per quale motivo. Si abbia almeno il coraggio di dichiarare per quale intento lo si fa. Se si vuole incentivare l'attività di segnalazione da parte dei cittadini, anche anonima, lo si dica chiaramente.

Ah, un piccolo particolare: negli stati americani uno dei modi più semplici di perdere casa e proprietà, e forse anche di finire in carcere è proprio quello di evadere le tasse o ttruffare su contributi o elargizioni pubbliche (che poi è la stessa cosa che non pagare le tasse).
Saluti.

A margine, solo perché notizia di poche ore fa:
Paolo Jannelli, primario di ortopedia al Cardarelli, succeduto nel ruolo al padre, Eugenio, già senatore del Pci per due legislature, aveva anche una clinica esterna, la famosa Villa del Sole, dove prestava la sua professione di chirurgo rinomato. Tale clinica vede la partecipazione della di lui moglie e del fratello, tra gli altri.
Va beh, si dirà, la solita storiella di situazioni compromettenti, sempre sul filo del rasoio.
Ma come si fa a consentire che un primario lavori anche in una clinica che a regola sarebbe in concorrenza con l'attività sanitaria pubblica?
Invece, udite, udite, grazie alla famigerata Legge Bindi (Rosi), si può: è la Intramoenia Allargata, che vuol dire che uno può lavorare dopo la corsia in ospedale, ovunque, anche a casa sua, come se fosse in ospedale. Unico limite, il divieto di interessi conflittuali (altro termine vuoto, che non dice nulla dal momento che dice tutto).
Già, e i colleghi e il personale di corsia? Sono tutti affranti, stupiti e sconcertati, dal momento che non avrebbero mai potuto anche solo lontanamente sospettare che ci fossero interessi conflittuali. Anzi, sapete che cosa si dice? Villa del Sole, e che roba è?