4.10.10

La pillola può diminuire il desiderio sessuale.

Problematiche della sessualità femminile:  --------> ( female squirting orgasm)
Ruolo della pillola sul desiderio sessuale.

La pillola anticoncezionale è spesso, nelle sue formulazioni, un valido e sicuro aiuto per la sessualità di una coppia stabile di partner (per rapporti occasionali è consigliato l'uso del profilattico, dal momento che le malattie trasmesse con il rapporto, non sono prevenute dalla sola pillola e altri dispositivi locali.
Ora, è bene sapere che la pillola, ma occorre vederne il tipo, in genere neutralizza gli effetti del testosterone, l'ormone tipicamente maschile, che però è prodotto anche se in piccola quantità, nelle ovaie. Il testosterone libero, raggiunge poi i centri del cervello e stimola il desiderio sessuale oltre che nell'uomo, anche nella donna.
Dunque si capisce che l'uso della pillola in molte giovani donne può non solo avere effetti negativi ma addirittura esercitare ottimi e sperati effetti basati su una minore ricrescita di peli e pelluria in gambe e braccia, minore secrezione sebacea, con capelli più lucidi e meno grassi ed altri effetti che aumentano i caratteri secondari di femminilità, molto apprezzati dallla donna.

Ma in alcune donnne, la riduzione operata dalla pillola sul testosterone circolante può comportare anche una riduzione e a volte anche molto marcata del desiderio sessuale. In queste donne, prima di prescrivere la pillola o dopo un ciclo di assunzione, si deve procedere ad un dosaggio del testosterone libero, in modo da poter analizzare se l'assunzione della pillola neutralizza il poco testosterone già presente, influendo negativamente sul desiderio sessuale.
A quel punto si potrà: o cambiare tipo di pillola, o cerotto, eventualmente scegliendone uno che impatti meno sul livello di testosterone, oppure passare ad altro tipo di contraccettivo.
Qualsiasi bravo specialista che prescrive la pillola è in grado di informare e monitorare questi aspetti importanti e se il vostro non l'ha fatto, adottate le azioni che si rendono opportune (cambiare specialista).

Laura Di Carlo