27.9.10

Gli Antiossidanti Integratori Dietetici sono inutili.

Da molti anni la comunità scientifica è praticamente concorde sul potere nocivo
 dei Radicali Liberi dell'Ossigeno, (ROS), in quanto se è vero che l'Ossigeno è un atomo essenziale per i sistemi biologici, è altrettanto vero che quando l'Ossigeno si carica positivamente durante le reazioni chimiche cui partecipa nell'organismo e dunque nelle cellule, esercita un'azione che si è rivelata estremamente dannosa.
Il principale danno dell'ossigeno spaiato, con carica positiva, frutto dell'attività biologica dell'omeostasi dell'organismo, come si ritrova nei ROS, è il danno che compie sulla membrana cellulare e all'interno della cellula, determinandone l'invecchiamento e la morte precoce.

Si è visto che quanto più un organismo accumula ROS e quanto maggiori sono i danni dei tessuti e più rapido è l'invecchiamento e dunque minore è la durata della vita dell'organismo, compreso l'uomo e si parla di Stress Ossidativo, proprio per riferirci a questo accumulo di sostanze ossidanti nell'organismo.
Da tempo le ricerche sull'invecchiamento cellulare sono compiute su una specie di verme, che ha portato a conclusioni certe e valide anche per gli animali più complessi: in particolare, si è visto che alcuni geni sono collegati alla durata della vita dell'animale. Modificando l'espressione di questi geni la vita del verme poteva divenire anche 20 volte più lunga e questo anche per gli effetti della riduzione dei radicali liberi e sulla loro neutralizzazione a livello genetico.
Ora, se è certo che i Radicali liberi sono dannosi, non è affatto certo che le attuali Sostanze Antiossidanti assunte come Integratori Dietetici, siano efficaci nel limitare i danni dei ROS. 

Infatti una recente ricerca su un verme geneticamente modificato in modo da poter valutare l'impatto dei ROS e degli Antiossidanti su alcuni tessuti, in tutto paragonabili ai mammiferi, ha dimostrato che le attuali sostanze antiossidanti sia naturali che sintetiche, non sono affatto efficaci, nonostante la serrata convinzione della comunità scientifica negli ultimi 40 anni. L'articolo specialistico, potete leggerlo qui   http://genesdev.cshlp.org/.

Del resto, che gli antiossidanti dietetici, assunti come integratori acquistabili al supermercato o in erboristeria o farmacia siano punto o scarsamente efficaci era un fatto ormai noto da tempo (se lo fossero, uno dovrebbe vivere meglio e più a lungo di molti anni).

Perché, ci chiediamo, sostanze che presentano un chiaro effetto Antiossidante non sono utili se assunte come integratori?
La risposta è probabilmente che la normale dieta di tutti i giorni, contiene, se equilibrata e varia, un mix di Sostanze Antiossidanti sufficiente per farci vivere un certo numero di anni in salute e queste sostanze sono contenute nei cibi che ingeriamo in base ad un mix che le rende disponibili per quanto molto modeste. Al contrario gli Integratori di Antiossidanti, assunti anche prima o durante il pasto, sono scarsamente biodisponibili, con il risultato che per quanto uno ne introduce in più, e quanto più sono eliminati senza esplicare alcun effeto positivo o al limite uno scarsissimo effetto.

In sostanza, nonostante il parere di molti medici (che sono nel giusto quando pongono in risalto i danni dei ROS ma non quando parlano dei benefici degli Integratori alimentari; c'è da sospettare una loro non neutralità), una dieta equilibrata, con alimenti biologici, priva di additivi e conservanti, varia e ruotata è la miglior garanzia di assumere sufficienti Antiossidanti.
Se poi ci sono degli aspetti particolari, si può allora pensare di ricorrere ad integrazioni, ma non di AntiROS, quanto di vitamine e sali minerali, oligoelementi ed eventualmente omega3, omega 6 e olio di enotera.

La Vitamina C e il Glutatione (N-Acetil-Cisteina).

La vitamina C è un potente antiossidante, che si assume giornalmente dalla dieta, non potendo essere accumulato. Lo si trova in moltissima frutta, verdura e piante (bacche rosa canina). Una assunzione supplementare di Vitamina C può essere consigliabile in molti casi (infezioni, raffreddore, stress fisico e mentale eccetera).
Il Glutatione è anch'esso un potente Antiossidante, reperibile in farmacia come NAC (N-Acetil-Cisteina) in forma generica, a un costo assai contenuto.è un tripeptide naturale, vale a dire una sostanza costituita da tre amminoacidi, nell'ordine acido glutammico, cisteina e glicina. Questa particolare composizione chimica conferisce al glutatione un'elevata capacità di ossidarsi o ridursi, proteggendo le proteine e gli altri composti ossidabili dall'azione deleteria dei radicali liberi. Più in particolare, il glutatione rientra nella composizione di un gruppo di enzimi ad azione antiossidante, chiamati glutatione perossidasi. Molti di questi enzimi - la cui attività è legata alla presenza di selenio - catalizzano la neutralizzazione dell'acqua ossigenata (un potente radicale libero) e di altri perossidi.
Glutatione ridotto (2 G-SH) + Acqua oss. (H2O2) → Glutatione ossidato (G-S-S-G) + 2 H2O  ____      2 G-SH + ROOH ----> GSSG + ROH + H2O
Si vede che il glutatione ridotto cede idrogeno (H+), che funge da accettore di un elettrone (e-) proveniente da molecole reattive dell'ossigeno (ROS). In altre parole, elimina, neutralizza i ROS.

Direi che delle 1000 sostanze naturali estratte nelle piante, cortecce, alghe e altro ancora, tutte sono utili, ma solo se inserite in una normale alimentazione quotidiana e non se assunte in forma dietetica, cioè estratte e raffinate industrialmente. Per fare un esempio, il cacao contiene potenti sostanze antiossidanti ma se lo assumiamo in forma grezza, nero e amarissimo, con molte impurità, durante un pasto.
Se mangiamo della comune e banale cioccolata, cioè cacao raffinato, con aggiunta di zucchero e conservanti e aggreganti, si introduce un alimento che non fa altro che procurare piacere, ma non ha alcun effetto antiossidante (e favorisce la carie, mentre il grezzo è batteriostatico). Lo stesso vale per il vino rosso: le antocianine contenute nell vino rosso, sono talmente poche, che per avere un effetto antiossidante di rilievo occorre bere da 30 a 80 litri di vino rosso corposo al giorno!
E' chiaro che quando si ricevono certe informazioni distorte, qualcuno ci specula.

Antitrust condanna Bracco: ingannevoli informazioni sugli integratori

Una rassegna delle ultime condanne per pubblicità ingannevole del Settembre 2010.

Gli opuscoli diffusi in farmacia dalla società Bracco per pubblicizzare gli integratori alimentari Cogiton e Stenovit sono ingannevoli, per questo e la società dovrà pagare 150 mila € di multa. La decisione dell’Antitrust prevede anche i ritiro degli opuscoli che presentavano i due integratori come prodotti “miracolosi nella prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cerebrale e delle patologie correlate alla neurodegenerazione cellulare nonché di quelle cardiovascolari". L’opuscolo definisce Cogiton come “modulatore fisiologico per il rallentamento dell’invecchiamento cellulare” e attribuisce al prodotto capacità di prevenzione e di contrasto della neuro-degenerazione cellulare con frasi coem “Per prevenire la neuro-degenerazione cellulare” e “Garanzia di concreti risultati nella prevenzione e terapia dell’invecchiamento cerebrale”. Le indicazioni dell’opuscolo di Stenovit accreditano il prodotto come utile per “i pazienti a rischio di danno cardiovascolare , e “Per il controllo della disfunzione endoteliale” e per garantire “risultati concreti nella prevenzione e terapia del danno vascolare”.

La pubblicità degli integratori Agent M, Nytric EFX, Nitrix e True Mass è stata ritenuta ingannevole dall’Antitrust e la società 4Body Distribution S.r.l che li commercializza dovrà pagare una multa di 44 mila euro.

Si tratta di integratori alimentari a base di aminoacidi come: leucina, isoleucina, citrullina, valina e argininina e altri ingredienti che secondo i messaggi pubblicitari dovrebbero “contribuire a mantenere inalterate o a ripristinare le condizioni fisiologiche del muscolo, a ridurre gli stati di infiammazione dei muscoli causati da allenamento con pesistica”.