6.3.19

Feb. 2019, CAS (tribunale dello Sport) sospende altri 13 atleti russi, e ci sarà la degradazione delle medaglie di Londra dei saltatori e settore lanci.

Dodici atleti russi di atletica leggera, tra cui il campione di salto in alto delle Olimpiadi del 2012 Ivan Ukhov, sono stati sospesi per
doping, il tribunale arbitrale per lo sport ( CAS) ha annunciato venerdì.
Le sospensioni oscillano tra i divieti da due a otto anni, anche la medaglia d'oro del 2013 con salto in alto del mondo Svetlana Shkolina è stata sospesa.

https://antidopingworld.wordpress.com/
La CAS era stata al potere nei casi al posto della Federazione russa di atletica sospesa RUSAF), e ha perseguito accuse di antidoping basate su prove del rapporto McLaren, che ha scoperto il doping sponsorizzato dallo stato in Russia quando è stato pubblicato nel 2016.
L' Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica ( IAAF) ha vietato alla Russia di competere a novembre 2015 e il mese scorso ha confermato la sospensione del paese nel 2019, e CAS ha aperto procedure contro i sospetti droganti "a nome" della IAAF.
"In tutti i casi, gli atleti sono stati giudicati colpevoli di ADRV (violazioni delle regole anti-doping) ai sensi delle Regole della IAAF e le sanzioni individuali sono state imposte dal CAS a ciascuno dei 12 atleti interessati", ha detto CAS in una nota.
La corte ha aggiunto che le decisioni, tutte incentrate sui reati commessi tra le Olimpiadi di Londra e i campionati del mondo di atletica del 2013 a Mosca, potrebbero essere impugnate entro i prossimi 21 giorni.
"Ora dobbiamo decidere cosa fare dopo", ha detto all'agenzia TASS il capo della federazione atletica russa Dmitry Shlyakhtin .
"Per il momento è solo la decisione del tribunale di primo grado, che, per quanto ne so, era basata sulle prove fornite da (Grigory) Rodchenkov. Dobbiamo ricevere la parte operativa (del verdetto) prima di prendere la decisione su cosa fare dopo ", ha aggiunto.
Il 32enne Ukhov è stato sospeso per quattro anni a partire da subito e ha visto tutti i suoi risultati dal 16 luglio 2012 al 28 luglio 2015 squalificati, il che significa che perderà il titolo olimpico , la medaglia d'argento 2014 e il bronzo europeo 2014.
Ukhov aveva già saltato due volte 2,31 metri nel 2019.
L'americano Erik Kynard è pronto per essere promosso campione olimpico nel posto di Ukhov, con tre atleti - il britannico Robbie Grabarz, il canadese Derek Drouin e la star del Qatar Mutaz Essa Barshim - per essere scesi dal bronzo condiviso all'argento.
Shkolina è stata anche messa al bando per quattro anni e ha annullato i suoi risultati dello stesso periodo, lasciando la Brigetta Barrett americana ad ereditare l'oro.
I divieti più lunghi, di otto anni, erano riservati ai lanciatori di martelli Gulfiya Agafonova e Tatyana Lysenko, che erano stati bannati due volte prima per reati di doping.
Gli altri divieti sono stati consegnati alla velocista veterana Tatyana Firova, che è stata anche sospesa in precedenza, tripletta Lyukman Adams, lanciatori di martelli Anna Bulgakova e Mariya Bespalova, putter Ivan Yushkov, lanciatore di dischi Vera Karmishina-Ganeeva e coppia di ostacoli 100metre Ekaterina Galitskaya e Yuliya Kondakova.
Aggiungo che per me, a parte la Semenya, Pamela Jelimo a Londra aveva preso il secondo posto, non ci sono dubbi. E ripeto, non vedo come delle europee possano battere gente degli altipiani africani sul loro terreno.